Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
Lodigiani, Toni,Lodigiani, Toni,(vecchio Bacam),(vecchio Bacam),(vecchio Bacam),(vecchio Bacam),
DenominazioneForte centrale a Borgoforte
Altre denominazioni
Tipologiasistemi fortificati
ComuneBorgoforte
Località
Indicazioni viabilisticheStrada Statale 62 della Cisa- Borgoforte
Mappa
GeoreferenziazioneEst: 1638120, Nord: 4990750, Quota s.l.m: 0 mt
Diocesi
Descrizione
Il forte centrale di Borgoforte è un complesso architettonico formato da un edificio principale e dalle mura di contenimento, accesso al forte e camminamento. Fu fondato in epoca risorgimentale quando il borgo venne nuovamente fortificato con mura che partendo dal forte centrale raggiungevano la località dell’antica “Rocca”. Il borgo si fa risale al 1216 e nasce come sbarramento delle scorrerie armate dei ferraresi-reggiani e modenesi. Per la crescente minaccia di un attacco da parte dei Visconti di Milano, nel 1384 la Rocca viene ampliata, cinta di mura e fosse profonde, diventando una delle più importanti della zona. Al tempo dei Gonzaga, Borgoforte costituì un punto nevralgico del commercio fluviale e nodo di raccordo fondamentale nei trasporti. In un registro contabile di Guido, Feltrino e Filippino Gonzaga del 1347 e poi in un documento risalente al 1398, si fa riferimento ad un palazzo nuovo. In un documento del 5 marzo 1464 invece si attesta la fabbrica del castello. Nel Seicento Borgoforte fu conquistata e saccheggiata dalle truppe imperiali e nuovamente recuperata dai Gonzaga. Nel 1717 Eugenio Gonzaga fa demolire l’originaria Rocca che fu sommersa poi dalle inondazioni. Nel 1815 Borgoforte fu incorporato nell’impero austriaco sotto il “Regno Lombardo- Veneto”. Il forte centrale, insieme ad altri 3 forti, costituì testa di ponte posta a difesa della linea Mantova- Verona, considerata di grande importanza strategica dagli austriaci. Attualmente il forte, di proprietà del comune, è utilizzato come sede di attività culturali e ricreative. Nel fossato intorno alla costruzione è stata creata una riserva di pesca sportiva.
Elementi del complessoEdificio principale del forte centrale; Mura di camminamento del Forte centrale; Mura di contenimento e di accesso del Forte centrale.
CronologiaXV sec. Rifacimento 1850- 1988.
Materiale e tecniche di costruzioneLaterizio
Ambito culturaleArchitetture Gonzaga. Architetture di epoca risorgimentale.
Legami storico-culturaliFortificazioni risorgimentali, conflitti tra ferraresi e modenesi, Gonzaga, domini austriaci.
Conservazione
Progetti
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
BibliografiaMantova : passeggiando per i 70 comuni alla scoperta di fiumi, laghi, canali, borghi, corti, pievi e campanili dell'antica terra di Virgilio e dei Gonzaga / di Renzo Dall'Ara ; fotografie di Toni Lodigiani
R. Dall'Ara, " Mantova. Passeggiando per i 70 Comuni", Mantova, 1984.
Sitografiawww.lombardiabeniculturali.it
www.comune.borgoforte.mn.it
Schede correlate
Aggiornata al20/12/2012
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa